Dicono di noi

Il Cassetto dello Gnomo su La Stampa 25/01/2014

Il Cassetto dello Gnomo su La Stampa 25/01/2014

 

 

da "La Repubblica - Torino" 22 dicembre 2010 - pagina 16

Rnc, la radio con pochi spot e tanta classica

Nata alla fine degli anni Settanta come «parrocchia radiofonica», Radio Nichelino Comunità è ancora oggi un' emittente comunitaria di stampo cattolico con un' apertura ai grandi temi della politica, della cultura e del sociale.

Una radio coraggiosa e che ha sempre rifiutato la logica commerciale della pubblicità spicciola, per cercare spazi di dialogo e di approfondimento insieme agli ascoltatori, spesso riuscendo a ottenere il supporto di istituzioni locali e sponsor privati interessati a investire in comunicazione su un progetto di radio in qualche modo alternativa al sistema dominante.

Ed ecco il nuovo volto di RNC, che oggi trasmette sulle frequenze dei 107.400 mhz per Torino e provincia, e dei 107.300 per Cuneo, provincia e parte dell' astigiano: una stazione radio che ospita quotidianamente i punti di vista di opinionisti autorevoli come monsignor Gianfranco Ravasi, cui è affidata una rubrica fissa mattutina dove si affrontano le più importanti questioni esistenziali ("Il Pensiero del giorno", in onda alle 8.30 circa), e questo è un appuntamento che viene garantito dalla collaborazione fra RNCe il network di informazione nazionale Inblu e Sat 2000, che forniscono a una serie di emittenti locali contenuti di alto profilo qualitativo.

Altro contenitore di pregio, è poi "Quello del Mattino", trasmissione curata da Federico Sartore ai microfoni, con due ore di attualità, musica, cinema, teatro e sport, tutto amalgamato in un divertente formato aperto all' intervento degli ascoltatori.

E infine, la nota più dolce. La musica classica che invade ogni notte l' etere, senza alcuna interruzione pubblicitaria.

«E' il nostro fiore all' occhiello - spiega Maria Laura Bellerate, presidente dell' associazione onlus che gestisce la radio - la trasmissione si chiama "Buona notte classica" ed è curata da Anna Maria Molino.

Programmiamo solo brani di musica da camera e sinfonica, inframmezzati da letture di passaggi di romanzi, saggi e testi di letteratura, per l' intera notte».

GUIDO ANDRUETTO