A Tempo di Musica

Programma a cura di Paolo Prato che rimescola i generi musicali dando vita nuova a dischi in via di estinzione seguendo un filo conduttore diverso ogni puntata.

  • il sabato alle 22.00

Al di là

Rubrica di cultura e informazione a cura della Radio Vaticana.

  • Dal martedì al sabato a mezzanotte

Ambarabacciccicocò

Lo show alla radiò che Carmelo Sacchi conduce il sabato pomeriggio si occupa di musica, informazione e cultura.

E' il trait d'union tra gli ascoltatori di RNC e la Città; i concerti, gli appuntamenti del fine settimana e gli eventi di maggior richiamo sono l'argomento principale della trasmissione.

Chi è interessato puo' partecipare in prima persona alla trasmissione...non tutte le radio lo permettono!!!

Buona la Prima

 

Programma di attualità giornalistica condotto da Federica Margaritora.

Collegamenti con i direttori e i caporedattori centrali dei principali quotidiani e testate nazionali sulle notizie in primo piano e un collegamento finale con desk locali suggeriti anche dalle radio del circuito InBlu. 

  • dal lunedì al venerdì alle 19.10

 

Buonanotte Classica

Tastiera colorataRNC e FONDIARIA SAI PER LA MUSICA:

Programma è realizzato con la collaborazione di FONDIARIA SAI, una grande Compagnia di Assicurazioni che ha condiviso con RNC Radio Nichelino Comunità la necessità, urgente, di promuovere la Cultura in ogni possibile direzione.

Un programma di e con Anna Maria Molino. Dopo un periodo di rallentata attività giornalistica ma di intensa collaborazione con la Facoltà di Neuroscienze per avviare e consolidare un progetto di musicoterapia, Anna Maria Molino, due anni fa, è tornata alla radio.

Consapevole che "c'è molto da fare dove gli altri hanno smesso di fare", certa - per averla a lungo verificata - dell'immensa capacità che ha la Musica di fare bene alla mente e al corpo, torna a suggerire percorsi "musicali e non" tracciati con la consueta sensibilità e penetrante semplicità. 

C'è sempre una canzone

Il programma serale di Paola De Simone cura un'interazione nuova con gli ascoltatori grazie a strumenti come i social network, parla di musica con interviste agli autori, approfondimenti attraverso recensioni e pareri di addetti ai lavori.

  • dal lunedì al venerdì alle 22.00

Concerto-meditazione per la Quaresima 2017

Luigi Boccherini: Stabat Mater, Sequenza per Soprano e Archi (versione del 1781).

Esecuzione suddivisa in tre parti commentate dai Revv. Parroci dell’Unità Pastorale 21 di Torino: don Beppe Barbero – don Geppe Coha - don Daniele D’Aria – don Fabrizio Fassino  - don Franco Sarzini.

Soprano Magda Koczka - Voce recitante Sergio SaccomandiEnsemble Soli Deo Gloria: Massimo Marin e Sergio Origlia, violini – Elena Saccomandi, viola – Massimo Barrera, violoncello – Giorgio Curtoni, contrabbasso. 

Il concerto-meditazione, organizzato venerdì 10 marzo 2017 nella Parrocchia Immacolata Concezione e San Giovanni Battista a Torino, sarà trasmesso nei giorni:

- 13 aprile 2017 – Giovedì Santo – Ore 16:00

- 14 aprile 2017 – Venerdì Santo – Ore 16:00

- 15 aprile 2017 – Sabato Santo – Ore 20:30

Confronti (prossimamente...)

Riflessioni sull'universo familiare.

Uno spazio per parlare di infanzia, adolescenza, coppia e famiglia, con uno sguardo sempre attento alle nuove ricerche in ambito psicologico e agli eventi della realtà quotidiana.

Ogni giovedì la dott.ssa Francesca Parziale proporrà un nuovo argomento agli ascoltatori per conoscere meglio se stessi e gli altri, con l'aiuto anche di ospiti. 

  • il giovedì alle 9:06 

Cosa c'è di buono, voci storie e racconti

Condotto da Lucia Schillaci, il programma dà spazio a interviste a uomini e donne che hanno storie e luoghi di volontariato e solidarietà, scelte di vita etica e buona da raccontare.

  • Dal lunedì al venerdì alle 15:06

Disco inBlu today: Fiorella Mannoia / Combattente

dal 26 settembre al 1° ottobre

"Anche se la paura fa tremare non ho mai smesso di lottare, chi lotta per qualcosa non sarà mai perso".
Forti e coraggiose le parole di Combattente, la nuova canzone di Fiorella Mannoia che anticipa l'omonimo album in uscita il 28 ottobre.
Molte le firme che hanno collaborato alla realizzazione dell'album, autori della nuova generazione, ma anche storici nomi della canzone d'autore come Ivano Fossati, con il quale Fiorella torna a collaborare dopo qualche anno.
Combattente di Fiorella Mannoia è disco inBlu today della settimana